Tag

, , , , , , , ,

Ok, sarò di parte… Il mio sangue è per metà molisano! Ma sta di fatto che il Molise c’è…ed è tutto da scoprire!! La realtà molisana è fatta di tanti piccoli borghi, più o meno distanti tra loro, e circondati da una natura ancora incontaminata. Luoghi immersi nel verde, cittadelle medievali, buon cibo e natura sono gli ingredienti per un weekend perfetto all’insegna del relax, a poca distanza da Roma.

Questa volta siamo partiti alla scoperta del Lago di San Vincenzo, nel comune di San Vincenzo al Volturno (IS)… Ed è stata una vera sorpresa!

Lago di San Vincenzo visto dal belvedere del paese

Acqua smeralda circondata da montagne verdi che si scontrano su un cielo azzurro…un panorama da cartolina! Il lago può essere percorso tutto intorno e si possono scoprire diverse calette per sdraiarsi e fare un tuffo dove l’acqua è piu blu! Non essendo un luogo molto frquentato, non esistono spiagge attrezzate, c’è solo un campeggio che offre servizi e, dalla parte opposta, un unico ristornate che ha anche qualche pedalò da poter affittare e passare un giornata piacevole lontano dal caos cittadino.

San Vincenzo al Volturno è un piccolo borgo in pietra arroccato su una montagna. Se pensate di farvi un giro tra negozietti alla moda, aperitivi trendy e fashion bistrot…è meglio che cambiate la vostra destinazione. Come in ogni paese molisano c’è un solo bar vecchio stile, un alimentari, un tabaccaio e un ufficio postale… In compenso queste terre offrono aria pulita, passeggiate spensierate su e giu per le vie del luogo senza preoccuparsi del passaggio delle auto, il silenzio delle strade interrotto solo dal suono delle campane che segna il rincorrersi delle ore…e panorami rigeneranti!